mercoledì 21 febbraio 2018

Anche a Locorotondo il Corso di Autodifesa

WEN-DO

All’interno delle manifestazioni della Staffetta Rossa #nonsolo25novembre


Sabato 17 dalle ore 15.00 alle 19.00 e domenica 18 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 si è svolto, presso l’Istituto Comprensivo “Marconi – Oliva” di Locorotondo, il corso di Wen-do - letteralmente percorso delle donne - promosso dal Centro Antiviolenza Andromeda. 
Due giorni per imparare le tecniche di difesa fisica e psicologica e offrire alle donne strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di molestia, violenza e/o maltrattamento. E per ricordare che la paura parte dalla testa, il coraggio pure. 
Wen-do “percorso delle donne” è un insieme di tecniche di difesa fisica e psicologica per offrire alle donne delle strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza e/o maltrattamento, con un percorso di riflessione sul tema della violenza e della paura. 
Il Wen-do, quindi, non è una disciplina sportiva, ma un’arte di difesa trasmessa da donne per tutte le donne di qualsiasi età e di qualsiasi condizione fisica. Si tratta di una esperienza di gruppo nella quale si cerca di capire e sperimentare i limiti soggettivi, gli spazi, le proprie paure e forze. 
La pratica del Wen-do consente di risvegliare o di rafforzare la fiducia in se stesse, di prendere coscienza degli stereotipi che ci tengono nella posizione di vittime e di liberarcene, di farci conoscere la forza che abbiamo dentro di noi. “Soddisfatte, più sicure di noi, più consapevoli della nostra forza…” hanno dichiarato le 17 donne iscritte dai 21 ai 56 anni. 
Il wen-do crea le condizioni anche per rispristinare solidarietà e risvegliare sorellanza in un sistema in cui le donne non vengono credute e la violenza ancora minimizzata. 
L’ennesimo femminicidio a Foggia non deve farci rassegnare, i centri antiviolenza devono continuare a svolgere la loro missione di promotori di cambiamento culturale oltre che di accompagnamento delle donne” – dice la coordinatrice del centro e trainer di wen-do Angela Lacitignola. 
Sempre nella stessa scuola, grazie al Programma antiviolenza Gemma, finanziato dalla Regione Puglia l’equipe del cav Andromeda realizzerà i seguenti laboratori: 

 • laboratorio su autostima e assertività rivolto ai docenti nei giorni 20 e 27 febbraio, 20 e 27 marzo dalle ore 16,00 alle ore 18,00 tenuto dalla dott.ssa Angela Lacitignola 

 • laboratorio “Il maltrattamento ai minori di età” rivolto sempre ai docenti nei giorni 9 e 12 marzo dalle ore 16,00 alle ore 18,00, tenuto dalla dott.ssa Rosi Paparella Centro Antiviolenza Andromeda

Nessun commento:

Posta un commento

Locorotondo. Taglio radici e ramificazioni su strade: c'è l'ordinanza

Di seguito il comunicato del Comune  È stata emanata nei giorni scorsi l'ordinanza che obbliga il taglio di radici e delle rami...