giovedì 25 gennaio 2018

Ore concitate: Tommaso Scatigna in direzione Senato!

Collegio per la Camera destinato al neo leghista Altieri. Decisiva la svolta del sindaco Scatigna verso il collegio uninominale Puglia 4... 

di Antonello Pentassuglia


Giorni caldi, per non dire infuocati in casa Forza Italia. Tra rumors, correnti e trattative tra il partito di Berlusconi e le restanti forze della coalizione, si continua a lavorare per la stesura delle liste da presentare al Ministero dell'Interno entro le 20 del 29 gennaio: lunedì sera!
Andiamo al nocciolo della questione, che tanto interessa i cittadini di Locorotondo: dalle indiscrezioni attendibili che ci arrivano, il sindaco Tommaso Scatigna sarà candidato nel collegio uninominale Puglia 4 per il Senato della Repubblica. Una notizia accolta con grande soddisfazione sia dalla compagine politica cittadina che dalla stessa maggioranza comunale. 

Doverosa postilla: l'idea di svoltare verso Palazzo Madama è sorta dopo le riscontrate difficoltà, da parte del sindaco, nel perseguire una candidatura nel collegio uninominale Puglia 6 (destinato, salvo sorprese, all'ex vicepresidente della Provincia, Nuccio Altieri in quota Lega Nord) per la Camera dei Deputati. A questo punto si attendono esclusivamente le ultime ufficialità, con una massiccia campagna elettorale che si staglia all'orizzonte per Scatigna nel mese di febbraio. Nel collegio di riferimento per il Senato, un suo potenziale sfidante nell'uninominale potrebbe essere il consigliere regionale dem Fabiano Amati. Discorso diverso per quanto concerne Donato Pentassuglia: l'ex assessore regionale plausibilmente sarà candidato nel collegio plurinominale Puglia 3, direzione Camera dei Deputati. 
Uno scenario plausibile? Tendiamo a non escludere, a questo punto, un "voto di conoscenza" di non pochi elettori destinato al Pd per la Camera ed al centrodestra per il Senato. Tra i comuni del collegio plurinominale Puglia 3, difatti, rientra anche Locorotondo. 

Elencati qui di seguito i comuni del collegio uninominale Puglia 4, relativi alla candidatura di Tommaso Scatigna in rappresentanza della coalizione di centrodestra:
  
Elezioni Politiche 2018, designati i collegi pugliesi: nel Barese 7 per la Camera e 5 per il Adelfia, Alberobello, Brindisi, Carovigno, Casamassima, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cellamare, Cisternino, Conversano, Fasano, Gioia del Colle, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Ostuni, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, San Vito dei Normanni.

In conclusione, ricordiamo che con le modifiche apportate dalla Legge Delrio, un sindaco di un comune inferiore a 20 mila abitanti può essere eletto al Parlamento e mantenere entrambe le cariche. 

Nessun commento:

Posta un commento

Locorotondo. Taglio radici e ramificazioni su strade: c'è l'ordinanza

Di seguito il comunicato del Comune  È stata emanata nei giorni scorsi l'ordinanza che obbliga il taglio di radici e delle rami...