venerdì 27 ottobre 2017

Racconti diVini

Comunicato stampa

Si svolgerà il prossimo 11 novembre presso il Doks 101 di Locorotondo la premiazione del concorso letterario Racconti diVini, ideato da Giacovelli Editore di Locorotondo e realizzato quest’anno con il patrocinio del comune di Locorotondo e del Comune di Martina Franca, con la partnership del Viva! Festival oltre che con il contributo di Fondazione Italiana Sommelier Puglia e quello delle aziende Bufano Sìrose, Cantina Miali e Cantina Museo Albea. La serata sarà occasione anche per presentare il libro raccolta di questa terza edizione.
Nei mesi scorsi gli amanti della letteratura e del vino si sono battuti per primeggiare in occasione della terza edizione del concorso letterario e tra qualche, uno accanto all’altro si ritroveranno i migliori di essi. A ritirare il primo premio sarà Ilienia Grieco di Foggia, che con il suo “Rosso Terra” ha sbaragliato la concorrenza agguerrita di tutti gli altri partecipanti. In modo particolare dei due che l’hanno seguita a ruota: Maria Carmela Semeraro di Locorotondo, seconda con il racconto “Il vino del padre” e Nicoletta Fanuele (vincitrice della passata edizione) di Chiaromonte in provincia di Potenza, anch’essa sul podio, che ha presentato “Donna Amalia”.
33 le opere inviate per partecipare alla terza edizione del concorso che mette al centro il vino quale elemento fondante della cultura contadina del territorio della Valle d’Itria e al quale Giacovelli editore ha voluto tributare il giusto merito con l’istituzione di questo concorso.
La commissione giudicatrice, composta da Paolo Giacovelli (editore), Angelo Palmisano (Comune di Locorotondo), Antonio Scialpi (Comune di Martina Franca), Daniele Apruzzese (giornalista), Giuseppe Cupertino (presidente Fondazione Italiana Sommelier Puglia), Ninni Laterza (in rappresdentatza degli organizzatori del Viva! Festival), Domenico Bufano (Azienda Agricola Bufano), Michele Miali (Cantine Miali) e Claudio Sisto (Cantina Museo Albea), ha dapprima scremato il numero delle opere tenendo conto dei criteri indicati nel bando di partecipazione, portandolo a 14 (i finalisti) e tra queste ha votato per scegliere il racconto migliore dell’edizione 2017. A Ilenia Grieco e al suo “Rosso terra” il premio da 300 Euro.
Il fine principale di tale iniziativa, come già evidenziato un paio di anni fa quando fu creata, è quello di riportare in auge lo speciale rapporto fra territorio e il vino. Per questo motivo, ciascuno dei racconti presenti nell’opera pubblicata, è stato abbinato ad un vino tra quelli prodotti dalle aziende partner. 

L'editore
Paolo Giacovelli
3277061623
 

Nessun commento:

Posta un commento

Locorotondo. Taglio radici e ramificazioni su strade: c'è l'ordinanza

Di seguito il comunicato del Comune  È stata emanata nei giorni scorsi l'ordinanza che obbliga il taglio di radici e delle rami...