lunedì 14 agosto 2017

FESTA DI SAN ROCCO, CI SIAMO!


 Il programma della 230^
edizione dal 13 al 17 agosto




di Zelda Cervellera

Sta arrivando San Rocco! Manca poco alla festa preferita dei locorotondesi che aspettiamo tutto l’inverno e che amiamo fin da piccoli aspettando di rivedere la processione, di sentire suonare le bande, la tradizionale Diana e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Riceviamo e pubblichiamo di seguito tutto il programma dell’edizione 2017 a cura della Parrocchia San Giorgio Martire e del Comitato Feste Patronali con tutte le novità di quest’anno.

“Il Comitato Feste Patronali San Rocco, presieduto dal parroco don Franco Pellegrino e guidato dalla presidente delegata Lucia Pinto, ha approntato un calendario ricco di eventi per celebrare la grande festa di San Rocco.
Fede e tradizione si coniugano nel cartellone delle manifestazioni. Oltre ai consueti appuntamenti liturgici e alla quattro processioni, il programma prevede diversi appuntamenti civili dal 13 al 17 agosto. Un doveroso ringraziamento va fatto agli sponsor che hanno contribuito alla manifestazione e ai questuanti che hanno potuto apprezzare la generosità dei locorotondesi.
Di seguito l'elenco, giorno per giorno, degli appuntamenti.

- 13 agosto, ore 16: sul circuito cittadino si disputerà la 29esima “Marcialonga di San Rocco” con centinaia di atleti già iscritti per un appuntamento inserito nel calendario regionale delle manifestazioni podistiche.

- 14 agosto, ore 21: in piazza Rodio, sul sagrato della Chiesa Madre, sarà celebrato il “Premio Locorotondo”. L'ambito riconoscimento è stato assegnato quest'anno alla prof.ssa Giuseppina L'Abate. La Targa Loco Giovani, invece, è stata attribuita al dj Giuseppe Maffei, in arte Zippo.

- 14-15 agosto: antica fiera mercato.

- 15 agosto: Si rinnova l'appuntamento con la “Notte bianca del Pellegrino”. Dalle ore 21,30, nel centro urbano, musica, danza e artisti di strada in una magica notte in attesa della Diana.
Tra gli eventi previsti: la Conturband, una spettacolare street band che suonerà per le vie del paese.
In piazza Madonna della Greca il concerto del gruppo “Musichiamo”, già protagonista di un evento dell'estate locorotondese. In piazza Moro si esibiranno artisti di strada, danzatori e giocolieri.

- 16 agosto, la sagra pirotecnica. Per la 59esima edizione della sagra pirotecnica Locorotondo ospiterà tre fra i più grandi fuochisti italiani: Di Candia da Sassano di Salerno, Chiarappa da San Severo (prima volta a Locorotondo) e Bruscella da Modugno. Proprio quest'ultimo rappresenta un gradito ritorno a Locorotondo, dopo la tragedia che ha colpito la famiglia Bruscella nel 2015 a causa dell'esplosione della fabbrica. Uno spettacolo pirotecnico è stato offerto dalla Bcc di Locorotondo. Altri sponsor hanno poi contribuito alla realizzazione della sagra.



Quest’anno – commenta Paolo Smaltini dal Comitato organizzatore - con grande soddisfazione e commozione ritorna a Locorotondo il cognome Bruscella. Il nostro pensiero va a Michele e ai suoi 9 collaboratori, amici storici e sinceri della nostra città. Era nostro dovere, per stima e affetto, intitolare la sagra “MEMORIAL MICHELE BRUSCELLA”.
Tra gli altri ospiti, la new entry Chiarappa da San Severo che non mancherà di soddisfare e meravigliare il grande pubblico che ogni anno invade la Valle d’Itria. In ultimo e, non certo per bravura, il plurivincitore Di Candia, che con l’amico Carmelo non mancherà di rendere la serata veramente pirotecnica”.

- 17 agosto, 6° Trofeo San Rocco: gara ciclistica sullo storico circuito cittadino, categoria amatori.


LE BANDE: 15 agosto: Civica banda musicale “Gidiuli-Calella” Città di Locorotondo, diretta dal M° Gaetano Neglia; 16 agosto: Concerto bandistico “Fratelli Caramia” Città di Locorotondo, diretto dal M° Sante Caramia.

IL SERVIZIO D'ORCHESTRA, IN VILLA E SULLA CASSARMONICA: 16 agosto, Premiato Gran Concerto Musicale Città di Francavilla Fontana, diretto dal M° Ermir Krantja;
17 agosto, Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Ailano, diretto dal M° Hansalik Samale.

Le luminarie rappresentano una delle grandi novità in cartellone. La ditta Faniuolo di Putignano, storica famiglia di artisti che “illumina” la festa di San Rocco da lungo tempo, ha preparato per questa edizione una “galleria” davvero unica. Ma non finisce qui. Sarà inaugurata in piazza Moro, in occasione di San Rocco, la nuovissima Cassarmonica alta 16 metri e con ingresso a doppia scala. Una struttura maestosa che non trova paragoni nel passato.
Torna il tradizionale ampio luna park alle spalle dello stadio comunale”.

Buona Festa a tutti!

(foto Emanuele Colabello e Giuseppe Carrieri)


Nessun commento:

Posta un commento

Locorotondo. Taglio radici e ramificazioni su strade: c'è l'ordinanza

Di seguito il comunicato del Comune  È stata emanata nei giorni scorsi l'ordinanza che obbliga il taglio di radici e delle rami...